Chi è Carlotta Casali, la nuova arrivata nel team di Serie A di Padel
Carlotta Casali, un personaggio vero. Uno di quelli che merita d’essere raccontanti. Uno di quelli che merita d’essere raccontanti. Nata a Roma il 30 gennaio 1993 e arrivata a Madrid sei anni fa per laurearsi in Giurisprudenza, la neogiocatrice del Due Ponti Sporting Club, è la prima giocatrice italiana ad essere entrata nella Top 100 femminile del World Padel Tour.
E pensare che lei e il padel non sembravano fatte per piacersi. Prima di arrivare in Spagna nel 2016 aveva giocato qualche volta a Roma, senza entusiasmarsene troppo. Tanto che a Madrid s’era portata per svago sì le racchette, ma quelle da tennis. Il suo obiettivo, del resto, era un altro: scrivere la tesi di laurea in Giurisprudenza e intraprendere la carriera diplomatica, prepararsi al concorso della Farnesina. Del resto, pur essendo stata una delle migliori tenniste laziali, l’idea del professionismo l’aveva abbandonata a diciott’anni. Poi in Spagna il colpo di fulmine con il padel. Oggi Carlotta viaggia molto e prende tanti aerei, vede il mondo: è l’ambasciatrice del padel italiano femminile. Merito del coach Alejandro Morel, che ha conosciuto a Madrid dove si recava ai campi universitari per giocare a tennis, ma, non trovando spesso un compagno, si è lasciata convincere a riprovare col padel. E stavolta la scintilla è scoccata. Così Carlotta ha messo radici nella “casa del padel”: il suo soggiorno in Spagna doveva durare due mesi per imparare lo spagnolo, ma quei 60 giorni sono diventati sei anni. Un periodo durante il quale è arrivata la laurea in Legge, in cui ha intrapreso gli studi in Scienze Politiche e ha conseguito un master in Economia.
“Ho preferito portare comunque avanti gli studi – racconta – così da avere delle alternative qualora le cose non dovessero andare secondo i piani, ma adesso la mia priorità è il padel. Il sogno è di raggiungere un ranking che mi possa permettere di vivere di tornei e sponsor”. Carlotta è numero 77 al mondo, ma nel padel i guadagni veri si vedono solo ad altissimi livelli. “Emergere – spiega – è difficilissimo, ma io mi alleno ogni giorno come se fossi la numero uno del mondo. Senza risparmiarmi un secondo”.
Ma oltre a studiare, negli anni in Spagna ha giocato a padel, fino a scalare il ranking entrando tra le prime cento del mondo. Prima italiana a ottenere questo risultato. Carlotta ha uno stile di gioco spagnolo, con un buon mix di attacco e difesa. Non molla mai una palla. “È una delle caratteristiche di cui vado più fiera – spiega – perché non è una dote naturale. Quando giocavo a tennis non ero così, mentre nel padel ci ho lavorato tantissimo e oggi è fra i miei punti forti”.
Ora la Casali si concentra sul campionato di serie A che la vedrà impegnata nelle fila del Due Ponti Sporting Club, società romana come lei, di cui SIC Europe è il main sponsor. La decisione di puntare su Carlotta rappresenta per il Due Ponti e SIC Europe la volontà di investire e scommettere sugli atleti italiani e al contempo contribuire alla crescita del vivaio, portando esempi concreti di giocatori di successo che possano invogliare le nuove generazioni a scegliere il padel, contribuendo così alla crescita del movimento nazionale.