Politica per la qualità, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la sicurezza del traffico stradale e l’ambiente
SIC Europe si impegna a soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti e le esigenze rilevanti di tutte le parti interessate, nel pieno rispetto dei requisiti legislativi e di ogni altro impegno sottoscritto, in special modo in ambito qualità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza del traffico stradale e ambiente. Per concretizzare il proprio impegno SIC Europe ha deciso di adottare un Sistema Integrato in modo da gestire concretamente il proprio impegno, applicato ai servizi di Logistica, Movimentazione e Trasporto merci, erogazione di servizi di Facility Management, Servizi di Pulizia e Manutenzione del verde.L’obiettivo primario è il perseguimento di un costante miglioramento della qualità e dell’affidabilità dei propri servizi, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della sicurezza stradale in un’ottica di rispetto dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento, utilizzando il sistema di gestione integrato come volano per migliorare in modo continuativo le prestazioni e ottenere la completa soddisfazione del Cliente e di tutte le parti interessate.
Per raggiungere tale scopo la Direzione si impegna a:
- mantenere, monitorare, verificare, controllare e migliorare in continuo il proprio Sistema di Gestione Integrato secondo i requisiti delle norme di riferimento;
- migliorare le prestazioni dei processi in relazione a obiettivi definiti in ottica ambientale, qualitativa, di SSL e sicurezza del traffico stradale;
- monitorare il grado di conformità del sistema alle norme, alle leggi applicabili e agli altri requisiti sottoscritti, gestendo gli scostamenti con adeguate azioni correttive;
- promuovere e implementare programmi di addestramento/formazione del personale a tutti i livelli aziendali per diffondere la presente politica, allineando ad essa i comportamenti e le azioni, e fornire le competenze e le conoscenze necessarie per assicurare la piena compliance e la sicurezza dei servizi;
- supportare il personale promuovendo e implementando strumenti, processi e procedure per un miglioramento continuo dei servizi forniti e della sicurezza e delle prestazioni ambientali;
- identificare e registrare le non conformità rilevate e intraprendere azioni correttive per prevenirne il ripetersi;
- monitorare e valutare le prestazioni dei fornitori, coinvolgendoli, quando possibile, nel processo di miglioramento continuo intrapreso;
- coinvolgere i clienti nell’attuazione delle misure atte a garantire un ambiente di lavoro e un’operatività sicuri;
- definire in modo preciso autorità e responsabilità per assicurare che i requisiti del Sistema Integrato siano implementati e mantenuti.
La Direzione intende dare concretezza ai propri impegni mediante:
- la definizione annuale e comunicazione interna di obiettivi specifici e misurabili per ciascun processo/ambito aziendale ritenuto necessario ai fini del miglioramento dell’organizzazione;
- il monitoraggio degli obiettivi mediante la conduzione di riesami con cadenza almeno annuale al fine di verificarne il raggiungimento e l’eventuale ridefinizione in un’ottica di miglioramento continuo:
- delle modalità operative;
- dei propri processi;
- dei rapporti con i propri interlocutori;
- delle prestazioni.
e si impegna a fornire le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi definiti. Tutta l’organizzazione, a cominciare dalla Direzione, è responsabile della corretta implementazione del Sistema Integrato e del raggiungimento degli obiettivi stabiliti.