Il decreto legislativo n. 231, dell’8 giugno 2001, ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento, la responsabilità in sede penale degli enti che va ad aggiungersi a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.
SIC Europe, in ottemperanza al D.Lgs. 231/2001 e tenendo conto delle linee guida di Confindustria, ha deciso di adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231) approvato nell’Assemblea ordinaria del 05/01/2023, in quanto consapevoli che tale sistema, seppur costituendo una facoltà e non un obbligo, possa rappresentare un’opportunità per rafforzare la nostra cultura di governance. I principi e le disposizioni del Modello devono essere rispettati da tutti gli interni ed esterni alle Società che, in forza di rapporti contrattuali, prestino la loro collaborazione per la realizzazione delle attività.
Contestualmente all’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo la Sic Europe ha nominato un Organismo di Vigilanza (OdV) ed è stato istituito un canale dedicato di comunicazione di posta elettronica con il quale è possibile inviare eventuali segnalazioni di reato: odv@siceurope.it.