“Agli italiani si prospetta un inverno difficile. Ai rincari di tutti i generi alimentari e di consumo prodotti dall’inflazione generata dalla guerra in Ucraina che ha provocato un innalzamento dei costi di tutte le materie prime, si andranno sommando non solo i rincari mostruosi di energia elettrica e gas, ma anche la mutazione dello stile di vita. Si parla infatti in questi giorni di riscaldamento ridotto nelle case, docce più brevi, sospensione della modalità in stand-by delle televisioni. Il tutto mentre la Russia continua a minacciare l’Europa e l’Italia di interrompere del tutto le forniture. Da settimane il governo ha promesso un nuovo decreto Aiuti per contenere gli effetti del caro-energia e per sostenere gli italiani. Se da un lato può essere considerata ragionevole la volontà dell’esecutivo, sostenuta anche da ampi settori dell’impresa e della politica, di non fare nuovo debito e di non ricorrere, pertanto, allo scostamento di bilancio, non si capisce l’attendismo nel varare un provvedimento fondamentale per milioni di famiglie e centinaia di migliaia di imprese.
Sul nuovo decreto Aiuti non si può più aspettare, serve subito. Così come servono altri strumenti per sostenere imprese e famiglie, come una Cassa integrazione straordinaria come la Cassa Covid, un decreto Ristori per aiutare le categorie produttive che stanno subendo e subiranno i danni maggiori dai rincari energetici e la tassazione almeno al 40% dell’extragettito prodotto dagli ingiustificati rincari energetici, una speculazione che sta arricchendo le aziende fornitrici e che pertanto va tassata in modo straordinario, così da recuperare quei miliardi di euro necessari a sostenere famiglie e imprese. Questo è quello che propongono i settori produttivi del Paese e, in particolare, quello dei trasporti e della logistica”.
Ad affermarlo in una nota è Enrico Folgori, presidente di FEOLI (Federazione Europea Operatori Logistica Integrata) e Chief Strategy e Market Intelligence Office di SIC Europe, società leader della logistica integrata, dei trasporti e del facility management.